EOLO Box è l'apparato per utilizzare EOLO per gli abbonamenti EOLO che comprendono anche la voce.
 
EOLO BOX è porta LAN (RJ-45) e di una porta telefonica (RJ-11) con relativi LED di funzionamento ed è equipaggiato, a livello software, di un firewall integrato e di un'applicazione di gestione del port forwarding sulla LAN. Esso è dunque amministrabile via browser.
 
La porta telefonica RJ-11 è progettata per poter alimentare elettricamente un solo apparecchio telefonico analogico tramite un cavo RJ-11 di lunghezza consigliata non superiore ai 5 metri. Non è quindi adatto ad impianti telefonici multipresa o con derivazioni estese. L'impianto potrebbe funzionare ma non è garantito.
 
L'apparato viene configurato dalla rete alla prima connessione: invitiamo in tal senso a consultare la guida seguente.
 
Contenuto della confezione
a) EOLO Box (apparato router con funzionalità VoIP per EOLO Voce);
b) alimentatore dell’apparato;
c) cavo ethernet CAT. 5.
 
Materiale (oltre EOLO Box) necessario per l'installazione
a) un cavo ethernet per connettere la porta WAN di EOLO Box all’IDU (l’alimentatore dell’antenna);
b) un cavo ethernet per connettere la porta LAN di EOLO Box al computer / altro router;
c) un telefono da collegare con un classico cavo telefonico (con connettori RJ-11) alla porta 1 di EOLO Box e poter così usufruire dei servizi di telefonia VOIP EOLO Voce;
d) login e password forniti da NGI per la connessione EOLO.
 
Installazione dell’apparato e configurazione automatica
a) assicurarsi che l’antenna EOLO sia correttamente accesa;
b) scollegare (se eventualmente collegato) dall’attuale router, o dal PC, il cavo che proviene dall’alimentatore dell’antenna, e collegarlo sulla porta WAN dell’apparato EOLO Box;
c) collegare un cavo di rete tra la porta LAN di EOLO Box e il computer / altro router;
d) configurare il computer / altro router in modo da ottenere un indirizzo automaticamente (DHCP). Su sistemi Windows, verificare nel pannello di controllo, sezione “rete”, le impostazioni della scheda di rete;
e) collegare EOLO Box all’alimentatore elettrico;
f) attendere alcuni minuti (dai 15 ai 30) affinché la rete EOLO possa configurare direttamente (tramite protocollo SNMP) l’apparato EOLO Box, sia per la connessione a internet che per l’utilizzo di EOLO Voce. In questo frangente non bisogna interrompere i collegamenti di rete ed elettrici, né intervenire in alcun modo sugli apparati: tutte le operazioni sono completamente automatizzate, ivi compresi i necessari riavvii dei dispositivi.
 
Significato dei LED dell'apparato EOLO Box
- PWR: indicatore di alimentazione, verde costante se il dispositivo è acceso;
- SYS: sempre in OFF se il dispositivo è in funzione, lampeggiante durante il reset dell’apparato;
- WAN : indica lo scambio di dati tra l’antenna e l’apparato;
- LAN: indica lo scambio di dati tra l’apparato e il PC / altro router;
- PORT1/PORT2 mostra lo status delle porte telefoniche, come segue:
- spento: la connessione VoIP con NGI non è operativa, il telefono non è al momento utilizzabile;
- verde: telefono pronto all’uso;
- verde/rosso lampeggiante: chiamata in arrivo.
NB: i led PORT1/PORT2 rimangono accesi anche durante il riavvio del dispositivo.
Default text