Finalmente possiamo svelare “il segreto” anticipato qualche giorno fa sulla nostra pagina Facebook. Dopo altri comuni tra i quali Moniga, Polpenazze, Manerba e Cirimido (CO) arriva la copertura con Wi-Fi gratuito anche a Desenzano del Garda.
Fabrizio e Matteo hanno completato la copertura wireless con 8 punti del centro storico (e della stazione) con lo zampino di Paolo per il networking.
Sembra una novità ma è da anni che il servizio era attivo per il solo Palazzo Todeschini ed è dal 2003 che gestiamo una rete wireless privata per conto del Comune di Desenzano.
Questa volta ci siamo appoggiati alla rete in fibra che negli anni il Comune ha steso in centro ed alla banda EOLO già utilizzata per la connettività “normale” del Municipio e delle scuole.
Potete leggere l’articolo del Giornale di Brescia o approfondire sul sito del Comune.
Passeggiando per il centro, riconoscerete la rete Wi-Fi “FreeWiFiDeseDirete” in questi punti
- Via Roma
- Porto di Desenzano (diga)
- Palazzo Todeschini
- Piazza Malvezzi
- Piazza Matteotti
- Via Santa Maria
- Museo Archeologico “G.Rambotti”
- Stazione ferroviaria
Possiamo dire che a partire da metà via Roma fino alla fine di via Santa Maria si naviga tranquillamente con poche zone d’ombra sia facendo la strada interna che passando sul marciapiede che guarda il lungolago.
Questa la mappa completa (che comprende anche il wireless pubblico realizzato con il sistema della Provincia di Brescia).