Installazione antenna

L’installazione dell’antenna necessaria al collegamento con EOLO può avvenire solo da parte di un antennista certificato che deve essere messo in grado di accedere al tetto.

A cura del cliente:

  • rendere disponibile l’accesso ad eventuali botole, terrazzi ecc
  • avere a disposizione per tempo eventuali chiavi, comunicazioni o permessi ad amministratori e similari

Esistono due tipi di installazione:

  • STANDARD (inclusa in tutti i contratti fino al POWER) 
  • PREMIUM (inclusa nei contratti BUSINESS o opzionalmente acquistabile a 250,00€+IVA)

INSTALLAZIONE STANDARD

(inclusa in tutti i contratti PLUS e POWER)
Tempo di installazione: entro 60 giorni lavorativi.
L’installazione STANDARD parte dal presupposto che sia utilizzabile il palo antenna disponibile sul tetto e le relative tubazioni per raggiungere l’interno dell’ufficio/abitazione.

Sono inclusi:

  • il montaggio dell’antenna su un palo già esistente sul tetto/balcone
  • la posa del cavo fino a una lunghezza massima di  20 metri . L’intervento compreso nel prezzo prevede fino a massimo 2 ore uomo del tecnico (2 ore di un tecnico, 1 ora per due o più tecnici) e si intendono a partire dall’arrivo del tecnico presso la sede di installazione di EOLO.
  • una sola uscita del tecnico compresa nel prezzo.

INSTALLAZIONE PREMIUM

Tempo di installazione: entro 5 giorni lavorativi.

L’installazione PREMIUM parte dal presupposto che siano disponibili le tubazioni per raggiungere l’interno dell’ufficio/abitazione.

Sono inclusi:

  • la posa del cavo fino a una lunghezza massima di  40m. L’intervento compreso nel prezzo prevede fino a  massimo 4 ore uomo del tecnico (4 ore di un tecnico, 2 ore per due o più tecnici) e si intendono a partire dall’arrivo del tecnico presso la sede di installazione di EOLO.
  • Un palo fino a 3m o supporto a muro 
  • Eventuali piastre o zanche necessarie

Extra

Qualora fossero necessari interventi extra (ad esempio se non è disponibile un palo o se quello presente non è adeguato) i lavori aggiuntivi verranno preventivati dal tecnico al momento dell’installazione secondo questo il listino:

Tipo installazionePrezzo massimo
Supporto a L (fissato a muro/palo)50,00 €
Palo fino a 3 m (fissato a palo esistente)100,00 €
Palo fino a 3 m (fissato a camino)120,00 €
Palo fino a 3 m (fissato a tetto/muro)170,00 €
Palo telescopico con tiranti 2×2 m (fissato a tetto/muro)250,00 €
Palo telescopico autoportante 2X3 m (fissato a tetto/muro)290,00 €

I prezzi sono di massima (IVA esclusa e comprensivi di manodopera).

Qualsiasi tipo di intervento che esuli dalle voci indicate (ad es. utilizzo di piattaforma o materiali speciali) verrà in ogni caso preventivato dal tecnico ed approvato esplicitamente da parte del cliente che lo salderà direttamente all’installatore.

Sono anche esclusi:


PRECISAZIONI SULL’INSTALLAZIONE DELL’ANTENNA
(valide anche per la gestione guasti e la disinstallazione apparati a fine contratto):

L’intervento viene effettuato di norma dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle 18.00 tranne eccezioni eventualmente concordate con l’antennista.

Non si consigliano, per ragioni tecniche, collegamenti che superino gli 80/90 metri di lunghezza.

Il tecnico è tenuto a gestire l’installazione con attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (ad esempio in relazione alla lunghezza massima delle scale utilizzabili o il loro posizionamento).

Se l’esigenza del cliente è quella di andare oltre questi standard, sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti debiti per poter completare il lavoro in sicurezza: ogni ulteriore costo relativo sarà a carico del cliente finale. In caso contrario non sarà possibile procedere con l’attivazione di EOLO e il tecnico dovrà chiudere con un “KO” l’intervento.

PRECISAZIONI SULLA GESTIONE GUASTI
I guasti si dividono in 3 categorie:

  • Guasto riconducibile direttamente al provider. Esempio: antenna con problema di fabbrica o guasta per cause non di pertinenza del cliente. Il guasto in questo caso risulta “in garanzia” e gestito senza costi ulteriore al cliente (salvo quanto specificato nel punto precedente). 
  • Guasto riconducibile al tecnico installatore. Anche in questo caso, l’intervento di riparazione è effettuato in garanzia.
  • Guasto “causa cliente”. Esempio: nel caso in cui vi siano presso il cliente prodotti tecnicamente non compatibili, PC e/o router non correttamente configurati, mancanza di alimentazione elettrica all’antenna, cavo ethernet danneggiato o interventi meccanici (spostamento/ripuntamento) sull’antenna operati direttamente dal cliente, reset dell’antenna tramite pressione dell’apposito pulsante sulla stessa.
    In questo caso verranno addebitati:
    -60,00€ + IVA per guasti normali
    -200,00€+ IVA per guasti in modalità “SLA Premium”

    Il Cliente è tenuto a saldare tale importo direttamente al tecnico certificato, controfirmando il relativo rapporto di intervento cartaceo. Nel caso in cui tale cifra non venisse versata al tecnico contestualmente all’intervento, dovrà in ogni caso essere versata direttamente a DiRete.