EOLO? Noooo, io compro una chiavetta!

12 Novembre 2009 - Stefano Costantini

Molto spesso ci sentiamo rispondere dai clienti che hanno scelto di prendere una chiavetta UMTS anziché EOLO perché costa meno ed è più veloce.

Non mi pronuncio sui costi, ciascuno fa le proprie valutazioni, ma non credo ci siano tante offerte FLAT (veramente FLAT -> senza limiti di ore, o di traffico mensili) a 24 euro (il costo più o meno di EOLO MINI 3M/256 IVA COMPRESA)

Mi pronuncio invece sulle velocità, perché purtroppo stiamo assistendo a qcosa già visto con le ADSL: Promesse, promesse, promesse! Io dico sempre: EOLO ti promette meno, ma quello che ti promette te lo dà (o quantomeno ci si avvicina molto, tipicamente).

Ho quindi fatto un test con il mio iPhone su rete 3 HSDPA (sulla carta 7 Mbit, sono a meno di 100 metri dalla BTS di H3G) e poi su rete EOLO (peraltro via wireless, in casa mia, con una 4Mbit in down e 512 Kbps in up)

Direi che i risultati parlano da soli (non guardate il ping, la latenza iniziale da iPhone via wireless con questo applicativo tende ad essere sempre un po’ alta):

H3G 7Mbit EOLO 4Mbit