Oggi mi sono preso il tempo di analizzare meglio un dato emerso durante il meeting di NGI. Speedtest, il sito più famoso al mondo per testare la qualità della propria linea Internet, pubblica una serie di dati sul proprio sito Netindex che riguardano la qualità ed il gradimento a livello mondiale delle connessioni ad Internet. Bene, NGI (la mamma di EOLO) continua ad essere il primo provider in Italia per soddisfazione dei clienti ed il terzo per qualità* misurata. I test sono fatti dall’utente finale ma anche dalle grandi aziende con linee in fibra ottica ecc quindi non mi stupisce che ai primi posti ci siano Fastweb e Telecom (anche se tallonata da NGI) 1) con 88,79 Fastweb 2) con 87,83 Telecom Italia 3) con 87,81 NGI Quello che fa riflettere è il numero di stelline che misurano la soddisfazione del cliente. NGI è la prima con 3.7 ed il secondo ha solo 2.9 di media. Vi incollo la situazione ad oggi. Potete controllarla giorno per giorno sulla pagina di qualità di Netindex.
*per qualità nel test si intende il fattore R che misura tutta una serie di parametri piuttosto complessi e legati non solo alla velocità ma anche alla perdita di pacchetti, alla latenza, alla variazione della latenza importanti per utilizzi della banda internet molto delicati quali il VOIP. Leggete il link sopra per i dettagli.